Presentazione

Il Dipartimento ha una consolidata esperienza in numerose aree della Matematica, che per brevità riassumiamo come segue: Algebra e Teoria delle Rappresentazioni, Geometria Algebrica e Teoria dei Numeri, Analisi Matematica ed Equazioni Differenziali, Analisi Geometria Differenziale e Complessa, Fisica Matematica, Analisi Numerica, Algebre degli Operatori, Probabilità e Statistica Matematica.

Il Dipartimento di Matematica è stato inserito ai vertici di molte graduatorie di istituti di ricerca, sia Italiani (valutazione di eccellenza nella graduatoria nazionale VQR 2004-2010) chee internazionalie (ad esempio lo Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2017 – Mathematics). Nell’ultima graduatoria nazionale della valutazione della ricerca (VQR 2011-2014), il Dipartimento di Matematica è primo in Italia tra i grandi dipartimenti di Matematica. Il Dipartimento di Matematica è risultato primo nella classifica MIUR dei progetti relativi ai “Dipartimenti di Eccellenza” nella classe di Matematica.

Negli ultimi anni, membri del Dipartimento di Matematica hanno ricevuto 6 ERC (advanced e starting) , 4 Marie Curie EU-ITN, un FIR ed un SIR. Il Dipartimento di Matematica ospita il “Centro di Matematica e Fisica Teorica” e la “Società Italiana di Meccanica Celeste e Astrodinamica”.

Il Dipartimento bandisce ogni anno il Premio Cuozzo, offerto dai Sig. Vincenzo e Stefania Cuozzo, riservato a coloro che abbiano conseguito il dottorato in Matematica da meno di 12 mesi.

Il Dipartimento offre una attività didattica formativa e innovativa, poliedricamente coniugata nei seguenti corsi di studi:

• Laurea Triennale in Matematica
  • Laurea Triennale in Scienza e Tecnologia dei Media
  • Laurea Triennale in Metodi e Modelli per Data Science
  • Laurea Magistrale in Matematica Pura ed Applicata
  • Master di II livello in Scienza e Tecnologia Spaziale
  • Dottorato di Ricerca in Matematica.

Per la descrizione dei corsi di studio rimandiamo alle pagine dedicate.

Il Dipartimento ha un consolidato ed ampio spettro di attività di terza missione, che si concretizzano da anni in una feconda interazione con il territorio e con una vivace serie di attività che vanno dal livello individuale a quello dipartimentale. A livello dipartimentale si svolgono annualmente le seguenti attività: SCIENZAORIENTA (divulgazione scientifica e orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado), OLIMPIADI DELLA MATEMATICA, formazione e aggiornamento per insegnanti e collaborazioni con istituti scolastici.

Il Dipartimento svolge una considerevole attività di disseminazione della cultura Matematica tramite la videoregistrazione e la ripresa in diretta streaming di seminari e Colloquia, e con la pubblicazione di video su canali multimediali.

Sono organi del dipartimento:

1. Il Direttore
  2. Il Consiglio
  3. La Giunta
  4. Le commissioni Didattica, Ricerca, Programmazione, Sistemi Informatici.

Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento, presiede la Giunta e il Consiglio, cura l’esecuzione delle rispettive delibere. Il Consiglio di Dipartimento è organo di programmazione e di gestione del Dipartimento. La Giunta del Dipartimento è un organo propositivo ed esecutivo che affianca il Direttore.

Sono inoltre istituite le commissioni Didattica, Ricerca, Programmazione, Sistemi Informatici, Paritetica Docenti-Studenti. La Commissione Didattica è un organo che cura la programmazione e il coordinamento di tutte le attività didattiche, formulando proposte al Consiglio di Dipartimento. La Commissione Ricerca ha funzione consultiva e di monitoraggio relativamente a è un organo di programmazione e coordinamento delle attività scientifiche. La Commissione Programmazione ha il fine di svolgere attività istruttoria nell’elaborazione del piano di reclutamento del Dipartimento. La Commissione Sistemi Informatici propone e coordina l’organizzazione, la gestione e la programmazione delle risorse informatiche del Dipartimento. La Commissione Paritetica Docenti-Studenti svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori.